Malta. Un 2017 ricco di eventi per La Valletta

La Valletta, la bella capitale maltese, è stata scelta come capitale europea della cultura per il 2018. Ricca miscela di attrattive e iniziative culturali, la città si prepara ad accogliere i suoi ospiti con un calendario denso di eventi anche per il 2017, dando il benvenuto a chiunque voglia esplorarne patrimonio e tradizioni. Ecco allora qualche spunto da mettere in agenda.

A febbraio, nel periodo di Carnevale, l’intera isola si colora con una kermesse di eventi e iniziative a tema, che ogni anno attirano visitatori da tutta Europa. Come da tradizione, gli eventi di punta si concentreranno a La Valletta, che per l’occasione ospiterà una quattro giorni di parate in maschera, spettacoli dal vivo e concerti, trasformandosi in un vibrante teatro di colori e suoni. I festeggiamenti proseguono anche dopo il tramonto, lungo le strade e i club di Paceville, il cuore della vita notturna di Malta.

A maggio arriva invece una settimana di spettacoli, sfilate ed eventi dedicati all’universo della moda, con la Malta Fashion Week. Si tratta della settima edizione della manifestazione, che, dal 21 al 27 maggio 2017, offrirà un’opportunità unica ad appassionati ed esperti del settore – dai designer ai modelli, dagli stilisti ai make-up artist, dai fotografi ai fashion blogger.

La proposta di giugno si fa ancora più allettante, con due grandi eventi in programma. Il primo, il Valletta Film Festival, è il maggiore festival cinematografico dell’isola. Durante la rassegna, dal 16 al 25 giugno, si potrà assistere alla proiezione di circa 40 lungometraggi e 25 cortometraggi, suddivisi in categorie tematiche. La maggior parte delle proiezioni avverrà nelle più prestigiose sale cinematografiche della città, ma alcune di esse potranno essere apprezzate gratuitamente in Piazza San Ġorġ, dove si terranno anche diversi dibattiti e conferenze, aperti a tutti i cinefili.

Il secondo evento di punta di giugno, il Malta International Arts Festival, rappresenta una delle più interessanti vetrine sulle evoluzioni dell’arte contemporanea. Dal 23 giugno al 15 luglio, la manifestazione si snoderà attraverso una ricca rassegna di performance, mostre, concerti, dibattiti e incontri a tema, arricchiti dalla presenza di installazioni e proiezioni di grande suggestione.

Il 20 luglio aprirà invece il Malta Jazz Festival, una delle manifestazioni più longeve dell’isola. L’undicesima edizione allieterà i suoi ospiti con una tre giorni di spettacoli che coinvolgeranno musicisti di fama mondiale, offrendo inoltre un ricco contorno di attività ed eventi gratuiti, tra cui concerti all’aperto, workshop, performance e concorsi a tema.

Ad agosto toccherà poi al Malta Mediterranean Literature Festival, il festival della letteratura mediterranea, nato per valorizzare la produzione degli scrittori dell’isola. Tra i maggiori eventi del 2017, ricordiamo infine la Notte Bianca, la tradizionale ricorrenza che nel mese di ottobre trasforma le vie della città in un teatro di spettacoli dal vivo e iniziative speciali per tutti, grandi e piccini.

E se questi spunti non fossero abbastanza, lasciatevi ispirare da questa breve panoramica di Expedia, che ci ricorda alcuni buoni motivi per cui vale la pena visitare Malta e la sua bella capitale.