Dieta mediterranea per dimagrire: provala, funziona!

La dieta mediterranea per dimagrire?

Perché no.

Negli anni e attraverso studi approfonditi siamo giunti alla conclusione che la dieta mediterranea, per la sua varietà di sapori e nutrienti, sia una delle migliori al mondo.

Nata, appunto, nel bacino del Mediterraneo tra Spagna, Italia, Grecia e gli altri paesi che si affacciano in quella zona, la dieta è perfettamente bilanciata tra carboidrati, proteine, con un grande apporto di frutta e verdura.

Ogni giorno, infatti, al di là del consumo di pane e pasta, frutta e verdura sono presenti nella dieta, con prodotti a chilometro zero e di stagione.

Un po’ meno presente la carne, la rossa possibilmente una volta a settimana, ottimo l’apporto di omega3 grazie al pescato del giorno, affacciandosi questi paesi sul mare.

La dieta mediterranea, seguendo un regime da 1200 calorie, è una dieta perfetta per dimagrire e per un mantenimento a lungo termine, essendo appunto completa dal punto di vista nutrizionale.

Vediamo insieme un esempio di dieta da usare per restare in forma.

Un esempio di dieta per restare in forma

  • A colazione va benissimo del latte scremato con il caffè e 4 o 5 biscotti secchi o una barretta di crusca. Per variare un po’ si può prendere una macedonia di frutta fresca.
  • Come spuntino sia a metà mattina che nel pomeriggio si può benissimo pensare di mangiare uno yogurt con della granella di frutta secca o un frutto
  • A pranzo bastano 60 grammi di pasta (meglio se integrale, ha meno zucchero ed è meno raffinata) con verdure fresche cotte e come secondo delle verdure di stagione grigliate o all’insalata per concludere il pasto. Un giorno a settimana un bel risotto alla pescatora e la domenica pasta e carne, sempre in quantità contenuti.
  • Per cena si può pensare di mangiare dei bei minestroni o della verdura sempre cotta o grigliata con 60 grammi di pane integrale. Una volta a cena si può mangiare la pasta e una sera, quella del sabato casomai, una bella pizza margherita con gli amici.

Alcuni consigli random: usate olio extravergine di oliva, mangiare con moderazione prodotti caseari ogni giorno, carne rossa una volta alla settimana, poche uova e pesce anche più volte alla settimana, frutta e verdura di stagione ogni giorno, acqua in abbondanza e vino anche una volta al giorno, specie se rosso.

Questo regime dietetico potrebbe essere interessante e può portare a maggiori risultati con della attività fisica 3 volte a settimana, anche una lunga passeggiata.

Conclusioni

La dieta mediterranea, allora, per dimagrire. E non c’è nulla di meglio di una dieta che può chiaramente essere consultata tutta la vita per la sua varietà e per i valori nutrizionali molto molto alti.

Frutta e verdura tutti i giorni, pane e pasta tutti i giorni, pesce in quantità, uova e carne un po’ meno.

Ricordatevi che, per avere risultati migliori, è bene abbinare questa dieta a una attività fisica moderata, anche una bella camminata di una quarantina di minuti, solo per abituare il nostro corpo a un allenamento leggero che ci aiuta con la circolazione e ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue.