Da qualche anno ormai i cuochi professionisti rappresentano il tormentone di programmi televisivi culinari e talent, scrivono libri di cucina e sono ospiti di eventi mondani. Gli chef sono così diventati vere e proprie rockstar mediatiche di livello internazionale, che i marchi più noti di arredamento e utensili per la cucina si contendono come testimonial per girare pubblicità, mentre le riviste di gossip non vedono l’ora di sorprenderli in flagrante in un segretissimo flirt estivo da mettere in prima pagina. Ma quali sono i cuochi più ricchi ai fornelli? A grande sorpresa, non troveremo Gordon Ramsey in cima alla lista.
Il primo posto va infatti al giapponese Alan Wong, con un patrimonio pari a 1,1 miliardi di dollari, proprietario di vari ristoranti in America e uno dei padri fondatori della cucina regionale delle Hawaii. Al secondo posto fa capolino il camaleontico e sorridente Jamie Oliver, uno dei cuochi inglesi più amati in tutto il mondo, che ha accumulato un capitale di circa 235 milioni di dollari, frutto di pubblicazioni di libri, programmi televisivi, pubblicità e contratti televisivi importanti. Il cattivissimo Gordon Ramsey si deve accontentare del terzo posto e di soli 118 milioni di dollari, guadagnati in gran parte grazie alla sua notorietà nei due famosissimi format TV: MasterChef e Hell’s Kitchen. L’unico cuoco che non deve nemmeno un centesimo del suo conto in banca al mondo televisivo è il francese Alain Ducasse, che troviamo in decima posizione. Oltre ad una valutazione di 12 milioni di dollari, Ducasse ha un secondo piccolo patrimonio: ben 21 stelle Michelin.
In Italia, anche se non fa parte dei cuochi italiani più facoltosi del calibro di Carlo Cracco, Andrea Berton e Massimo Bottura, merita una citazione il cuoco italiano Oldani, che è riuscito a realizzare il suo sogno di trasformare il suo modo di cucinare, adottando una filosofia “pop” che lo ha portato ad avvicinarsi agli ingredienti e alle materie prime rispettandone la semplicità e genuinità, possibilmente a km zero.
Cosa si cucina stasera?
L’aumento vertiginoso di riviste, programmi televisivi, corsi e libri sulla cucina promossi nell’ultimo decennio da questi chef-celebrità ha spianato la strada affinché il tema culinario contagiasse altri scenari dell’intrattenimento, come quello dei gioghi e videogiochi. Con questi, i giocatori possono sperimentare nuove ricette, gestire ristoranti virtuali servendo clienti, preparare un piatto speciale con la possibilità di stampandone la ricetta: queste sono solo alcune delle proposte offerte agli aspiranti chef per trascorrere il proprio tempo libero divertendosi. Tra questi giochi online spiccano gli slot di cucina, in cui ingredienti e strumenti da cucina sostituiscono le classiche ciliege e campane, il tutto impacchettato in una grafica colorata e accattivante che viene molto apprezzata dagli utenti più golosi e dai veri buongustai. Ma cosa si cucina? In questa tipologia di slot potrete trovare fresche insalate, primi piatti, secondi piatti di carne e pesce, la tradizionale pizza e per dessert un bel dolce, per indossare anche per una sola sera le vesti di uno chef stellato e vincere imparando a cucinare.
Quali sono i programmi di cucina più seguiti oggi?
Non è certo una sorpresa, il programma più seguito a livello mondiale adattato a livello locale in 52 paesi è MasterChef. Questo format televisivo si è aggiudicato anche il Guinness World Records e oggi è considerato il programma di maggior successo al mondo. In questo talent show, cuochi di livello amatoriale si danno battaglia per diventare al termine della gara degli chef professionisti, con prove e test sempre più difficili. Con la diffusione della cucina creativa e pop, fatta di piccole porzioni e ingredienti di alta qualità, i presentatori della versione italiana di Masterchef Cracco, Barbieri, Bastianich e Cannavacciuolo sono presto saliti alla ribalta, grazie anche ad altri programmi adattati al mercato italiano come Cucine da Incubo. Ma il programma di cucina più amato da noi italiani rimane quello della regina di Rai Uno Antonella Clerici, che con il suo popolarissimo La Prova del Cuoco è in grado di sbaragliare qualsiasi record di share.