Riscaldamento a pavimento: quando e perché conviene

Riscaldamento a pavimento: quando e perché conviene

Il riscaldamento a pavimento si sta diffondendo in modo sempre più intenso nelle abitazioni, negli uffici, nei negozi e in molte diverse tipologie di esercizi commerciali. Desiderate prendere in considerazione questa soluzione anche per i vostri ambienti? Andiamo allora insieme alla scoperta di quali siano i pro e contro del riscaldamento a pavimento.

I pro del riscaldamento a pavimento

Il riscaldamento a pavimento è una soluzione che consente di tenere sotto controllo i consumi. Si tratta di un vantaggio importante, dato che tenendo sotto controllo i consumi è possibile evitare che le bollette lievitino e risparmiare quindi molti soldi e dato che in questo modo è possibile vivere nel pieno rispetto dell’ambiente.

Il riscaldamento a pavimento elettrico è senza alcun dubbio la versione che consente di ridurre i consumi in modo più netto. Anche però il sistema di riscaldamento a pavimento collegato ad una classica caldaia a gas consente di ridurre i consumi. Questo perché con il riscaldamento a pavimento è possibile ottenere una distribuzione del calore molto uniforme. Gli ambienti quindi possono essere riscaldati in modo ottimale e nel minor tempo possibile e questo significa tenere la caldaia accesa solo il minimo indispensabile.

Come è facile capire, tra i pro del riscaldamento a pavimento dobbiamo inserire anche il comfort. Sì, perché se il calore si distribuisce in modo uniforme ed è possibile ottenere la temperatura desiderata in poco tempo, gli ambienti risultano confortevoli, luoghi piacevoli in cui trascorrere le proprie ore. Pensate poi alla bellissima e rilassante sensazione di calore che è possibile ottenere camminando a piedi nudi sul pavimento di casa!

Grazie al riscaldamento a pavimento è possibile evitare la presenza dei radiatori. I radiatori occupano spazio in eccesso, spazio che invece grazie al riscaldamento a pavimento è del tutto libero e in cui è possibile quindi inserire qualsiasi tipologia di mobile. I radiatori inoltre accumulano polvere, difficile poi da eliminare. Se non sono presenti, gli ambienti risultano quindi anche più semplici da pulire e più salubri.

Infine è importante ricordare che la maggior parte dei sistemi di riscaldamento a pavimento possono essere convertiti in modo semplice in sistemi di condizionamento. È possibile quindi rendere più piacevoli i propri ambienti anche in piena estate, senza che vi sia la necessità di installare alcun condizionatore.

I contro del riscaldamento a pavimento

Ci sono dei contro che è bene prendere in considerazione. La realizzazione di un impianto di riscaldamento a pavimento ha costi molto elevati. Possiamo in generale affermare che in media costano anche fino al 50% in più rispetto alla realizzazione di un classico sistema di riscaldamento con termosifoni e caldaia.

Inoltre è importante ricordare che per la realizzazione di un impianto di questa tipologia, può rendersi necessario rimuovere il pavimento, se non in toto almeno in parte. In caso di problemi inoltre al sistema di riscaldamento, il pavimento dovrà essere sollevato e sarà necessario avere a disposizione nuove piastrelle o parquet per poter ripristinare il tutto. Nel caso di pavimenti in parquet, è inoltre importante ricordare che potrebbero sollevarsi nel caso in cui non sia stato posati alla perfezione.

Riscaldamento a pavimento conviene nonostante i contro?

Sì, il riscaldamento a pavimento conviene nonostante i contro. I prezzi sono più alti, è vero, ma è anche vero che grazie alla netta diminuzione delle bollette è possibile ottenere un rientro dell’investimento nel giro di poco tempo.

Per quanto riguarda poi i problemi al pavimento, la cosa importante è fare affidamento su un ditta specializzata, professionale e con una lunga esperienza alle spalle, che vi garantisca la disponibilità di parquet identico al vostro e di mattonelle in caso di problemi, che faccia una mappatura dell’impianto così da poter intervenire solo dove effettivamente necessario, che vi consenta nel caso di parquet di ottenere la migliore posa possibile. In questo modo minimizzerete, e in alcuni casi persino eliminerete, la maggior parte dei rischi e potrete vivere in modo piacevole e senza pensieri il vostro riscaldamento a pavimento.