Avere un patio esterno è un lusso e una fortuna che non tutti hanno. Lo spazio outdoor può essere sfruttato in molti modi e in altrettanti modi può essere arredato. Il patio in giardino è uno spazio ottimale in cui poter passare del tempo con gli amici o per trascorrere un momento in solitudine, in totale relax. Se sei alla ricerca di ispirazione, segui questi tre semplici consigli per arredare e abbellire il tuo patio.
- Organizza e sfrutta al meglio gli spazi
Libera il tuo giardino da inutili cianfrusaglie, fai spazio lì e nella tua mente, resetta tutto ed inizia da zero. Butta via vasi, poltrone, sedie, tavoli arrugginiti, e sfoltisci vecchi arbusti e piante. Posiziona tutti gli elementi in modo che il patio sembri più grande e sfrutta al meglio ogni singolo spazio. Cerca di creare una divisione armonica dell’ambiente tra zona pranzo e zona relax.
- I mobili ideali
Un patio non può essere definito tale se non dispone di un posto in cui sedersi e passare del tempo di qualità. Posiziona un bel tavolo e delle sedie per ricreare un angolo dedicato alle cene con amici e familiari. Passa poi alla composizione di un salottino, disposto in un punto più appartato, per dare l’idea di relax e riservatezza. Puoi anche optare per delle chaise longue rattan, comode ed eleganti. Rendi il tutto più divertente e informale con un’amaca, che fa venir voglia di saltarci sopra ed ammirare le stelle, con il naso all’insù. È importante, ovviamente, scegliere mobili di qualità e adatti per l’esterno al fine di resistere a pioggia, vento e intemperie. Non discostarti troppo dallo stile della casa e crea accostamenti con materiali che richiamino quelli presenti all’interno della casa.
- Come valorizzare il patio con gli accessori
Una volta predisposta la base del patio, con mobili ed arredi vari, è il momento di passare ai complenti d’arredo. Dai risalto al tuo giardino con vasi dallo stile unico e ricercato. Dai un tocco di verde, che non può certo mancare in uno spazio all’esterno, e colloca nel patio delle piante. Se disponi di poco tempo per la manutenzione, scegli delle piante sempreverdi, che hanno bisogno di poca cura. Sfrutta anche muri e recinzioni varie, ricoprendoli di piante arrampicanti e donando al patio l’aria di un giardino segreto. Gioca con gli accessori, come cuscini e lampade, rendendo il tuo spazio personale ed indistinguibile. Aggiungi un barbecue, per sfruttare al meglio il tuo patio, in compagnia, e renderlo un luogo conviviale e di felicità. Deve essere un piacere recarsi nel patio del giardino. Esso è il prolungamento esterno della tua abitazione, e dunque uno spazio vitale che va vissuto in serenità e piacevolezza.